Piano Strutturale Comunale

Indirizzi di Posta Elettronica Certificata Comune Nicotera

Suap

Sportello Unico Attività Produttive Comune di Nicoetra

MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI COMUNALI

Comuni Sul Web

Per segnalazioni accedi alla pagina

Lamia

Il Quotidiano del Sud

Notizie non disponibili

Nicotera

Benvenuti nel sito del Comune di Nicotera

Stemma Nicotera

CITTA’  DI NICOTERA
PROVINCIA DI VIBO VALENTIA

Nicotera - Città della Dieta Mediterranea di Riferimento

Negli anni dal 1957 al 1969 un fisiologo americano, Ancel Keys, (inventore della razione “K”, il rancio dei soldati sui campi di battaglia) ebbe dal governo Americano, l’incarico di svolgere uno studio riguardante la mortalità data dalle così dette “malattie del benessere”, cioè infarti, diabete e obesità molto diffuse nelle zone del globo più sviluppate.

La ricerca ebbe il nome di studio dei sette Paesi, perché il Dott. Keys con la sua equipe confrontò i risultati di analisi effettuate su abitanti di sette paesi in tre continenti diversi (Stati Uniti, Italia, Finlandia, Grecia, Iugoslavia, Paesi Bassi e Giappone) riguardanti il rapporto tra abitudini alimentari e patologie cardiovascolari.

Nicotera accolse la sede della base operativa dello “studio pilota” della dieta mediterranea, studio medico scientifico diretto dal professor Ancel Keys dell’Università del Minnesota e seguito da una equipe internazionale composta dal Cardiologo americano Prof. White, dal Cardiologo Giapponese Kimura, dal Prof. Fidanza, dal Nicoterese Del Vecchio, dal Prof. Crotone, da Kagal, da Mancini, da Buzina (Zagabria), da Dalderup (Amsterdam), da Pulsar(Helsinki), da Karvonen (Helsinki), Carlotti (Parigi), Puddu (Roma).

Ne risultò che tra gli abitanti dei paesi rurali del sud Italia, in modo particolare, i cittadini di Nicotera in Calabria, vi era il tasso più basso di malattie cardiovascolari, dovuto appunto al modo di nutrirsi con i prodotti tipici della terra in cui vivevano.

Da qui il nome di dieta mediterranea, che abbonda in alimenti di origine vegetale mentre è povera di carne, zucchero, burro e grassi di origine animale. Un’alimentazione basata sulla dieta mediterranea è sana, equilibrata ed è ritenuta in tutto il mondo la dieta più completa e corretta, il miglior esempio di sana alimentazione, tanto da essere stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’Umanità.

Lo studio fu eseguito su un campione di 35 famiglie Nicoteresi, riguardo le loro condizioni di salute riferite alla cardiopatia, all’ipertensione, ai livelli di colesterolemia, di glicemia e sull’obesità. A questo studio presero parte anche le assistenti sanitarie visitatrici del Ministero Italiano  della Sanità, coordinate dalla Professoressa A. Alberti che rilevarono le quantità ed i piatti ricorrenti delle 35 famiglie campione.

Questo studio dimostrò scientificamente la correlazione tra le abitudini alimentari e lo stato di salute e, nel caso di Nicotera, emerse che i suoi abitanti godevano di un buono stato di salute influenzato dalle abitudini alimentari e dalla disponibilità di prodotti locali e dallo stile di vita condotto.

In virtù dei risultati ottenuti, lo studio pilota di Nicotera indirizzò i successivi studi e divenne termine di paragone per il “Seven Countries Study”( lo studio dei sette paesi).

La Dieta Mediterranea è stata definita “Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento” per gli elevati valori di I.A:M. (Indice di Adeguatezza Mediterraneo) registrato.

Il modello alimentare tradizionale nicoterese costituisce un’efficace protezione naturale nei confronti di alcune patologie determinando un dimezzamento del tasso di mortalità ed una prevalenza molto bassa di cardiopatia coronaria, di ipertensione e di obesità.continua >>>

Ditta DLD S.r.l.

Pubblica Illuminazione - Numero Pronto Intervento

19/09/2017

AVVISO PUBBLICO (scarica avviso):

Con delibera della Commissione Straordinaria  n. 26/2017, è stato approvato il regolamento relatrivo alla definizione agevolata delle controversie tributarie, ai sensi dell'art. 11 del D. Lgs 50/2017. I cittadini interessati, entro il 02/10/2007, potranno presentare la domanda metiante l'allegata domanda

(scarica modulo domanda).

25/05/2017

Si rende disponibile, per i cittadini interessati, il (MODELLO) per la richiesta di autorizzazione per la ricerca di acque sotterranee ad uso non domestico e il (MODELLO) per la domanda di concessione preferenziale per la deviazione di acque sotterranee tramite pozzo nel territorio comunale .

I modelli per la concessione  e per l’autorizzazione allo scavo dovranno essere inoltrati ai competenti uffici della Regione Calabria.

24/05/2017

Si informa che, per motivi organizzativi,  la Commissione Straordinaria  riceve  i cittadini previo  appuntamento da richiedersi direttamente all'ufficio segreteria o tramite l’invio di e-mail all’indirizzo protocollo.nicotera@asmepec.it, utilizzando lo stampato scaricabile (Modello).

I cittadini saranno contattati dall'ufficio di segreteria per l'indicazione del giorno e dell'ora dell'incontro.

10/01/2017

COMMISSIONE STRAORDINARIA- INSEDIAMENTO